Vercelli

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Vercelli

CAP

13100

Prefisso

0161

Coordinate

longitudine 8.4183 - latitudine 45.3222

Codice ISTAT

00215

Codice catastale

L750

Capoluogo dell'omonima provincia, Vercelli è una cittadina di 46.000 abitanti situata nella parte orientale del Piemonte, sulla sponda destra del fiume Sesia. Considerata la capitale europea del riso (dalle risaie del vercellese proviene più di un terzo della produzione nazionale), è un importante centro agricolo, ma anche una città d'arte ricca di bellezze architettoniche, quali la Basilica di Sant'Andrea, Piazza Cavour, il Museo Borgogna e l'Arca, che ospita periodicamente le collezioni Guggenheim.

Oltre alle numerose aziende attive nel settore agricolo ed enogastronomico, Vercelli vanta un tessuto imprenditoriale costituito da industrie meccaniche, tessili e chimiche e da imprese artigiane specializzate nella lavorazione dell'argento, della carta e del legno. Piccole e medie realtà, coordinate a livello locale dalla Confartigianato e dalla Camera di Commercio e legate alle istituzioni cittadine (Comune, Provincia e Università degli Studi del Piemonte Orientale) da progetti di sviluppo condivisi.

Vercelli è una città ricca di servizi (scuole, ospedale, tribunale e stazione ferroviaria) e di opportunità, ma con la fine dell'epoca d'oro della risicoltura molti vercellesi sono stati costretti a cercare fortuna nelle vicine Milano e Torino, accrescendo ulteriormente il fenomeno del pendolarismo lavorativo.
mappa